Negli ultimi anni, le varie esigenze dei produttori e la severa riduzione di molecole chimiche nei disciplinari di produzione, ha portato il settore agricolo allo sconforto.
Spinti da queste necessità, nel 2009 l’ Agribiocenter si è affiancata agli agricoltori ponendo le basi ad un’innovativa sperimentazione sulla rigenerazione naturale dei suoli agricoli con la “Soluzione D.E.A.”. Questo intervento è svolto in modo specifico, iniettando la soluzione direttamente nel terreno con macchine ad alta precisione e con l’opportuna applicazione di film plastici idonei.
L’intero lavoro è svolto da tecnici competenti e qualificati.
Modalità di applicazione della D.E.A. nelle Aziende Certificate Biologiche:
Da eseguirsi nel periodo fine primavera - prima metà del periodo autunnale (area mediterranea); nei periodi più freddi il trattamento può essere eseguito prendendo i necessari accorgimenti, da valutare caso per caso.
I nostri studi sono atti a migliorare e a proporre per il futuro soluzioni innovative per il miglioramento dei suoli agricoli come la riduzione della concentrazione del sodio, l’ abbassamento dei nitrati e la degradazione graduale delle sostanze nocive evitando il loro accumulo nel terreno stesso.
Questa tecnica permette di ottimizzare gli effetti della solarizzazione, riducendone i tempi del 40-50 % e nel contempo si assicura una buona rigenerazione del terreno.
Come si evince dalla foto, i teli per la solarizzazione non condensano umidità per cui persiste l’ “effetto mongolfiera” .
Permanenza dei teli: 25/ 30 giorni, a seconda delle temperature.